Con Esk WebCenter 18, la gestione di un imballaggio si avvicina al target di un solo giorno

Gand (Belgio), 19 aprile 2018 – Esko ha annunciato un’importante nuova release della sua soluzione di gestione degli imballaggi, WebCenter. WebCenter 18 ottimizza e accelera il flusso di lavoro di gestione offrendo funzionalità aggiuntive che assicurano ai proprietari dei marchi e ai trasformatori un maggiore controllo e visibilità sulle specifiche e sull’approvazione in pre-produzione, nonché sul ciclo di vita, dei progetti di imballaggio.

Quando il CMO Council ha chiesto ai professionisti del settore degli imballaggi quanto tempo occorre per apportare una modifica, le risposte indicavano una media di 198 giorni. In realtà, secondo i leader del mercato sono sufficienti al massimo 90 giorni, ma i consumatori non capiscono come mai non è possibile modificare gli imballaggi e altri supporti fisici in un solo giorno. Da oggi, con WebCenter 18, gli utenti si avvicineranno molto di più al target di un solo giorno.

Aiutare i proprietari dei marchi a creare imballaggi più belli e più in fretta

Grazie a Esko WebCenter i proprietari dei marchi gestiscono più agevolmente le specifiche in pre-produzione e i cicli di vita dei progetti di imballaggio, poiché dispongono di un maggior controllo e visibilità relativamente a tutta la fase della progettazione, quindi interagiscono meglio con i consumatori.

Il processo di revisione e approvazione con WebCenter è stato ottimizzato e consente una visualizzazione più completa dello stato del progetto e dei commenti del revisore. Ora i proprietari dei marchi riescono a identificare le cause principali dei colli di bottiglia, in quanto WebCenter 18 riconosce il motivo del rifiuto e il numero delle iterazioni di approvazione, permettendo un continuo miglioramento dei processi. Inoltre, dopo un rifiuto, WebCenter 18 può coinvolgere automaticamente la parte interessata, accelerando il processo di revisione.

E i revisori possono visualizzare il prodotto esattamente come apparirebbe sullo scaffale. In questo modo forniscono un feedback più accurato, che a sua volta può ridurre ulteriormente i tempi di approvazione e il numero di iterazioni. I modelli di imballaggi 3D sono utilizzabili per comunicazioni interne più chiare, nonché per la diffusione e il marketing con i retailer e i consumatori online.

La gestione dei contenuti di WebCenter18.0 include modelli incorporati e personalizzati, grazie ai quali gli utenti possono rispettare le normative con maggiore efficienza, ad esempio le tabelle sulle informazioni nutrizionali e le informazioni sui farmaci da banco. La funzionalità di gestione dei contenuti grafici consente ai proprietari dei marchi di centralizzare i dati del progetto e combinarli in modelli, inclusi simboli, loghi e codici a barre, e campioni e grafica degli imballaggi. Questi elementi devono risultare perfetti per la conformità al marchio e alle normative, mentre il processo elimina completamente le operazioni manuali che possono condurre a errori. Anche i trasferimenti all’interno e all’esterno del sistema si possono gestire con sistematicità.

Miglioramento del processo per i trasformatori

Il nuovo WebCenter aumenta il margine competitivo dei trasformatori, poiché ha esattamente le funzionalità innovative che consentono loro di ricavare indicazioni utili sui propri processi. L’acquisizione di dati sul numero di iterazioni approvate e sui motivi di rifiuto sono solo due esempi di come WebCenter 18 sia in grado di scoprire i colli di bottiglia e le cause a monte dei ritardi di processo. Queste indicazioni offrono una base per un miglioramento costante delle operazioni e per tempi di produzione ancora più rapidi.

WebCenter 18 è inoltre dotato di una funzione di messaggistica istantanea simile a quella dei social media, che può essere utilizzata nel contesto di un progetto specifico. Così tutte le comunicazioni vengono memorizzate all’interno del progetto, per la massima tracciabilità e trasparenza. Ciò ottimizza ulteriormente le comunicazioni fra le parti interessate e rende possibili una maggiore riduzione degli errori e un’efficienza superiore.

E, ancora più importante, ora i revisori possono visualizzare il prodotto esattamente come apparirebbe sullo scaffale.  Questo processo di revisione in 3D riduce notevolmente i tempi di approvazione e le iterazioni e permette ai trasformatori di individuare più errori. Inoltre rappresenta un fattore di differenziazione unico nel suo genere per i clienti proprietari di marchi, che possono “vedere” realmente l’imballaggio proposto.

L’implementazione in soli 5 giorni ha un impatto immediato sul business

Le versioni ”QuickStart” di WebCenter sono disponibili per consentire alle organizzazioni di implementare lo strumento in meno di 5 giorni, con flussi di lavoro affidabili e avanzati pronti per l’uso. Pertanto le versioni “QuickStart” assicurano vantaggi istantanei nella gestione dei progetti, nella gestione dei dati, nel processo di approvazione e nell’automazione delle informazioni.

“L’imballaggio è cruciale per quasi tutti i prodotti consumer, dagli alimentari all’elettronica, e diventa ancora più importante man mano che aumentano la consapevolezza e la domanda da parte di questi clienti. WebCenter è la piattaforma leader per la gestione degli imballaggi, utilizzata dalle aziende Fortune 500 attive nei settori dei prodotti confezionati e dei farmaci, oltre che dai trasformatori e dagli stampatori di imballaggi. Il feedback che abbiamo ricevuto dai primi utenti è stato molto positivo. Con questa nuova versione, Esko vanta la soluzione più potente in assoluto, che garantisce la coesione della supply chain”, commenta Udo Panenka, presidente di Esko.

Disponibilità

WebCenter 18 sarà disponibile dal 17 aprile 2018. Dopo il rilascio, ogni nuovo sistema verrà fornito con questa versione installata. I clienti esistenti potranno aggiornarsi su richiesta - così avranno il tempo di prepararsi per la formazione e l’implementazione interne.

Per scoprire più da vicino il portfolio completo di WebCenter 18.0:

Modulo di contatto